Gerenzano (Va) è stata la tappa per la prima gara nazionale del 2020 valida per la qualificazione Zona Nord al Campionato Italiano di fioretto e sciabola individuale e di spada a squadre (categoria C2/A).
Nella spada il quartetto formato da Pietro Garegnani, Lorenzo Odetti, Lorenzo Pedretti e Giacomo Serioli hanno disputato una bella gara sin dalla fase a gironi, ottenendo una vittoria ed una sconfitta 44 a 45 all’extra time con la squadra di Trieste. Un vero peccato poiché un’altra vittoria avrebbe consentito l’ingresso della squadra nella parte alta della classifica e, con tutta probabilità la promozione alla categoria superiore. Così il quartetto della Brianzascherma ha dovuto affrontare la forte squadra di Pavia, concludendo la gara al 15° posto. Una buonissima gara che i 4 giovani spadisti hanno condotto maturando in tal modo un’esperienza che sino ad ora mancava loro.
Nella sciabola femminile da segnalare l’ottimo risultato di Annalisa Mercadante che per poco non accede alla finale ad otto, un buon risultato nelle 32 di Elisa Ciscato e di Arianna Ilari con Sara Cesana e Camilla Ilari nelle 64, mentre tra i maschi da sottolineare la buona prova degli sciabolatori Valerio Beretta ed Alessandro Fattori, che hanno perso per i 32..
Nel prossimo fine settimana la categoria Cadetti vedrà impegnati a Roma gli sciabolatori ed a Bergamo gli spadisti.