Cartellina ChiusaSafeguarding Policy

Ravenna e Milano

Ravenna e Milano
03/12/2018 Adelio Giussani

Tre atleti della Brianzascherma sono stati impegnati a Ravenna nella prima prova nazionale di qualificazione al Campionato Italiano under 14 di spada; Carola Citarella nella categoria Giovanissime, Giacomo Serioli nella categoria Allievi ed Andrea Bonalumi tra i Giovanissimi.

Dopo un girone iniziale tirato perfettamente con tutte vittorie per Carola Citarella e Giacomo Serioli ed una sola sconfitta per Andrea Bonalumi, i tre si sono classificati nella parte alta del tabellone di eliminazione diretta. Saltata la prima eliminazione diretta si sono arresi nell’assalto per l’ingresso tra i migliori 64 sia Citarella che Bonalumi, mentre Serioli, superata agevolmente la prima diretta si arrendeva nell’assalto per l’ingresso tra i migliori 32. La mancanza di esperienza unita all’emotività che una gara così importante comporta sono state le cause di sconfitte assolutamente imprevedibili data l’ottima preparazione tecnica di tutti e tre gli atleti della Brianzascherma.

Nello stesso fine settimana, nella splendida cornice del Club del Giardino si sono svolte tre tradizionali gare organizzate dal prestigioso sodalizio Milanese: la 23ª edizione del Trofeo Pellegrino di spada maschile, la 15ª edizione del Trofeo Acquamarina di sciabola femminile e l’11º Trofeo Giardino di sciabola maschile. Nella sciabola femminile Annalisa Mercadante ha ottenuto uno splendido 3º posto grazie alla sua preparazione tecnica mentre nella sciabola maschile si sono classificati tra i migliori 32 sia Alessandro Fattori che Gabriele Dondoni mentre nella spada Antonio Mauro Fascì e Federico Picchi si sono dovuti arrendere nell’assalto che li avrebbe classificati tra i migliori 64.

Nel prossimo fine settimana è in programma la prima prova di qualificazione nazionale under 14 di sciabola a Lucca.