Cartellina ChiusaSafeguarding Policy

La nostra ragazza d’oro

La nostra ragazza d’oro
14/10/2019 Adelio Giussani

BARBARA GABELLA ORO AI MONDIALI MASTER DE IL CAIRO

Barbara Gabella, con le compagne Ewa Borowa, Maria Caproni, Gianna Cirillo, Gianna Della Corte ed Iris Gardini ha conquistato la medaglia d’oro a squadre nell’ultima giornata di gara dei mondiali Master de Il Cairo.

La festa azzurra è partita alla stoccata del 30-17 con cui la squadra di spada femminile ha concluso l’assalto finale contro la Germania, conquistando così il titolo iridato. Le spadiste azzurre, dopo la fase a gironi, avevano sconfitto ai quarti le portacolori della Gran Bretagna col punteggio di 30-22, per poi avere ragione in semifinale della Francia per 24-22. Grandissimo risultato ottenuto da Barbara, che la Brianzascherma festeggerà al suo ritorno dall’Egitto.

Poca fortuna invece nelle prove individuali che hanno visto Adriana Albini sfiorare la finale ad otto nella sciabola e la stessa Barbara Gabella eliminata troppo presto nella spada.

Nel fine settimana si è svolta a Legnano la prima prova nazionale di spada valida per la qualificazione al Campionato Italiano Cadetti.

Nella spada femminile (327 atlete in gara) Iris Caprotti supera agevolmente le prime due eliminazioni dirette classificandosi a metà classifica mentre Giulia Castelli alla sua prima gara importante non riesce a superare il girone iniziale.

Nella spada maschile (426 partecipanti) più che buone le prove di Pietro Garegnani e di Giacomo Serioli che ottengono la qualificazione per la prova Giovani di Ravenna mentre, pur tirando discretamente bene,  trovano semaforo rosso al girone Mauro Boda, Tommaso Agliati, Filippo Villa e Mirko Ottelli.

Nel prossimo fine settimana è in programma a Bastia Umbra  la 1° prova nazionale di qualificazione riservata alla sciabola.