Si è conclusa in settimana la kermesse del “Gran Premio Giovanissimi Renzo Nostini”, il Campionato Italiano dedicato agli under 14, evento apprezzato e temuto dai giovani e giovanissimi schermidori, atteso con ansia dagli oltre 3.000 atleti che nel corso della settimana si sono affrontati sulle pedane del Play Hall di Riccione.
All’appuntamento non hanno voluto mancare 23 atleti della Brianzascherma, alcuni emozionatissimi alla loro primissima esperienza in un Campionato Italiano, ansiosi di confrontarsi con i pari età e di verificare lo stato della loro preparazione.
Ecco i risultati emersi dalle pedane Riccionesi:
Categoria Bambine: più che discreta la partecipazione nel fioretto di Sveva Accorrà e nella spada di Carola Citarella. Entrambe quasi bloccate dall’emozione dopo aver ascoltato l’inno nazionale all’inizio della loro gara, hanno concluso bene i due gironi iniziali per bloccarsi alla seconda eliminazione diretta, classificandosi giusto alla metà della classifica finale.
Categoria Maschietti: nel fioretto Gabriele Villa, ottavo dopo i primi due gironi iniziali, si ferma nell’assalto che lo avrebbe qualificato tre i migliori 16, classificandosi al 17° posto. Altra storia per gli spadisti Andrea Bonalumi e Nicolas Cantù per i quali valgono le stesse considerazioni fatta per le Bambine, emozionati terminano la loro gara a metà classifica.
Categoria Giovanissimi: l’emozione è la costante provata anche dai fiorettisti Simone Pezzuto e Leonardo Milazzo, emozione che ha condizionato soprattutto la prestazione di Leonardo, fermatosi a metà classifica dopo un più che discreto girone iniziale. Simone invece ne ha risentito di meno ma non sufficientemente da portarlo a qualificarsi tra i migliori sedici nella classifica finale. Diversa la vicenda di Andrea Camattini nella spada; avendo iniziato da pochi mesi è comunque riuscito nell’impresa di non farsi emozionare e di concludere la sua gara, nonostante l’inesperienza, classificandosi nella prima metà della classifica finale.
Categoria Ragazze: nella sciabola buona la prestazione di Elisa Ciscato che per un niente sfiora l’ingresso tra le migliori sedici. La costante di metà classifica viene rispettata anche in questa categoria sia nel fioretto, con Carlotta Lauri, che nella spada con Alyssa Pizzagalli ed Alessia Cairati, tutte autrici di una prova più che discreta.
Categoria Ragazzi: non bene nel fioretto, arma in cui né Edoardo Francesco Vasta né Daniele Corti riescono a schiodarsi dalla parte bassa della classifica. Più che bene nella spada, dove un super Giacomo Serioli sfiora l’ingresso nella finale ad otto e si classifica 14°; più che discreto Mirko Ottelli anch’egli classificatosi a metà classifica.
Categoria Allieve: ancora a metà classifica Francesca Gonano nel fioretto ed Elisa Rossi nella spada; nonostante una buona preparazione sia tecnica che fisica anche in questo caso ha giocato un ruolo importante l’emozione, soprattutto per Elisa al suo primo appuntamento con il Campionato Italiano.
Categoria Allievi: nel fioretto Gabriele Mangiarotti è stato stoppato per l’ingresso tra i migliori 32 recriminando su alcune decisioni arbitrali non favorevoli; buona comunque la prestazione, anche se avrebbe meritato migliore classifica. Nella spada Pietro Garegnani sfiora l’ingresso tra i migliori 32 con una prestazione ottima nonostante una preparazione ridotta a causa di recenti problemi di salute; ancora a metà classifica sia Tommaso Bonfanti che Lorenzo Fumagalli con Tommaso Agliati poco più indietro.
Ci si aspettavano risultati migliori, soprattutto tra i Ragazzi/e sia nella sciabola che nella spada, così come nel fioretto e nella spada Maschietti/Bambine, tuttavia lo staff tecnico ha intravisto nelle prestazioni di molti quella voglia di emergere, caratteristica prima di successi in un futuro prossimo.
Domenica 3 giugno l’A.s.d. BRIANZASCHERMA ospiterà presso la propria sede il Trofeo C.O.N.I. regionale riservato alla categoria Ragazzi/e, quale prova di qualificazione al più importante Trofeo Nazionale.