Con l’arrivo del nuovo anno sono riprese a pieno ritmo le gare di scherma valide per la qualificazione ai campionati Italiani, Questo fine settimana è stata la volta dei campionati regionali ed interregionali del Gran Premio Giovanissimi con gare di spada e fioretto a Gerenzano (VA) di sciabola a Zevio (VR).
A Gerenzano erano 14 gli atleti della Brianzacherma, alcuni dei quali alle prime armi che comunque hanno dimostrato la loro buona preparazione. Infatti, nella categoria Bambine la spadista Gaia Caleffi, già finalista alla prima prova, ha sfiorato nuovamente l’ingresso in finale, così come nella categoria Maschietti Alessio Ducceschi, con Stefano Pellegrini fermatosi tra i migliori 32; con una prova esemplare invece accede alla finale e si classifica al terzo posto David Mykhaylenko.
Tra i Giovanissimi, altro podio e terzo posto per Giorgio Boldracchi, con una prova più che convincente, mentre i compagni Davide Candela, Vasco Viganò e Leonardo Mosconi, pur battendosi al meglio, non sono riusciti ad avvicinarsi alle fasi finali.
Altri due podi con un secondo ed un terzo posto sono stati conquistati da Anita Vitale rispettivamente nelle prove di spada e di fioretto, con le compagne di squadra Lucia Sala e Sara Maggio che sfiorano l’ingresso nella finale ad otto.
Il quinto podio di giornata è stato conquistato con il 3° posto nella spada Ragazze da Sara Longoni, che nella successiva prova di fioretto entra in finale e si aggiudica anche un buonissimo 6° posto.
Discreta, infine, la prova di Brian Vargiu che supera due eliminazioni dirette nella spada Allievi.
A Zevio nella prova interregionale di sciabola, pur non conquistando posizioni da podio, gli sciabolatori della Brianzascherma hanno conquistato punti importanti sfiorando l’ingresso nella finale ad otto con Gabriel Merati e Luca Gelosa, rispettivamente 9° e 10° nella categoria Allievi, mentre Domenico Pecorelli che esce alla prima diretta. Riccardo Bernardi nella categoria Ragazzi conquista un ottimo 11° posto mentre è più che buona la prova del Giovanissimo Marco Caiani che si classifica al 21° posto.