Settimana molto importante per la scherma; a Riccione si sono tenute le finali del Campionato Italiano Gpg under 14, una manifestazione che rappresenta il compendio dell’attività di un intero anno. Riccione è infatti molto di più del campionato italiano, il Gpg rappresenta la conclusione di una stagione in cui tutti i ragazzi si sono impegnati in allenamenti e sacrifici per cercare di conquistare un sogno.
25 gli atleti della Brianzascherma impegnati in tutte e tre le armi, tutti preparati a vivere la loro splendida avventura. I ragazzi in gara hanno vissuto, fin dall’inizio della giornata, emozioni fortissime, ma ne è valsa la pena, indipendentemente dai risultati, tutti comunque oltre la sufficienza.
Ecco, tra i risultati ottenuti – tutti hanno dato il meglio delle loro possibilità – spiccano in particolare quelli ottenuti da Sara Longoni nella categoria Ragazze con il 9° posto nel fioretto e, con una gara bellissima nella spada il podio ed il 2° posto in una gara con oltre 200 partecipanti.
Nel fine settimana, inoltre, si sono svolti a Ciney in Belgio i Campionati Europei Master a squadre. Barbara Gabella, atleta di punta della Brianzascherma, conquista con la squadra italiana di spada femminile la medaglia d’oro laureandosi campionessa Europea; un risultato che ne premia finalmente la bravura e la costanza.