La prima prova del Gran Premio Giovanissimi di Brescia ha messo in evidenza alcuni campioncini della Brianzascherma, mentre per altri ha confermato la necessità di ulteriori allenamenti.
Sabato ha iniziato la sciabola, arma assai complessa, che ha visto Marco Caiani 3° nella categoria Giovanissimi e che tra i Ragazzi/Allievi ha registrato tutti gli atleti della Brianzascherma pervenire alla finale ad otto. Così Gabriel Merati si aggiudica la gara con i compagni Riccardo Bernardi 5°, Luca Gelosa 6° e Domenico Pecorelli 8°.
Sempre sabato, nella categoria Giovanissime buon piazzamento delle spadiste Anita Vitale 8ª con Sara Maggio e Lucia Sala tra le migliori sedici.
Il risvolto non del tutto positivo si è verificato nella categoria Ragazzi/Allievi di spada, gara che ha certificato la necessità di ulteriori allenamenti da parte di tutti gli spadisti, al fine di ottenere in gara migliori piazzamenti. Incoraggiante invece la partecipazione dei Maschietti di spada, all’esordio in gara, con Stefano Pellegrini ed Alessio Ducceschi tra i migliori 32.
Nella giornata di domenica le tre portacolori in gara per la Brianzascherma hanno tutte raggiunto la finale ad otto con la spadista Gaia Caleffi, categoria Bambine, bravissima alla sua prima gara ufficiale, che si aggiudica l’ottava posizione; nel fioretto Anita Vitale tra le Giovanissime si classifica al 5° posto mentre Sara Longoni conquista il gradino più basso del podio nella categoria Ragazze/Allieve.
Ora, tutti gli spadisti della Brianzascherma si preparano per il 16° Trofeo d’Autunno che la società brianzola ha organizzato per il prossimo fine settimana presso il Centro Sportivo N.E.I.