Due importanti manifestazioni hanno caratterizzato il trascorso fine settimana, alla vigilia della settimana natalizia: a Ravenna la prima prova nazionale di spada under 14. Valida quale qualificazione al Campionato Italiano del prossimo maggio a Riccione, ad Ariccia la seconda prova di qualificazione nazionale per atleti Master.
Andiamo con ordine: i piccoli atleti della Brianzascherma si sono fatti valere a Ravenna, gara estremamente difficile con tanti atleti provenienti da tutta la nazione, disputando una prova che ha messo in luce la loro preparazione. Per alcuni rappresentava il debutto in una prova importante e, nonostante la naturale emozione, hanno risposto appieno alle aspettative.
Che dire, infatti, della finale conquistata, ancora una volta, da Sara Longoni, splendida quinta nella categoria Giovanissime (150 erano le atlete partecipanti). Sara non finisce di stupire sia nelle prove di fioretto che in quelle di spada e, data la sua giovane età possiamo solo immaginare per lei una carriera piena di soddisfazioni.
Ancora, nella categoria Giovanissimi Teo Ahn conquista un ottimo 10º posto, sconfitto solo nell’assalto per la finale. Anche Anita Vitale nella categoria Bambine non ha retto alla stanchezza di una faticosissima gara finendo comunque tra le migliori 32.
Nela categoria Maschietti, altra gara stressante dato l’elevato numero di partecipanti, i rappresentanti della Brianzascherma hanno ben combattuto con alterni risultati; Giorgio Boldracchi, Niccolò Campagnola e Vasco Viganò, nonostante l’emozione della prima gara importante, non si sono fatti intimorire ottenendo più che discrete posizioni in classifica. Infine, nella categoria Ragazzi, Brian Vargiu ha disputato una buona prova sfiorando l’ingresso tra i migliori 32.
Ad Ariccia i Master hanno dato prova di un’ottima preparazione ottenendo buoni risultati in tutte le categorie. Hanno raggiunto la finale Antonio Mauro Fascì 6º nella spada e la sempre presente Adriana Albini, 3ª nella sciabola e 5ª nella spada.
Altri risultati di rilievo quelli ottenuti da Barbara Gabella, ad un passo dalla finale, Giammario Lorenzetti 15º ed Elena Benetton 19ª, mentre un poco sotto le aspettative i risultati di Francesco Cordua e Alberto Mangiarotti.