Nel fine settimana si è svolto a Brescia l’International Fencing Challenge, gara di fioretto e spada under 14, che ogni anno richiama atleti anche dall’estero.
Nella prima giornata erano in programma le gare di spada; in gara per la Brianzascherma Sara Longoni nella spada Giovanissime e Teo Ahn tra i Giovanissimi.
Con una gara splendida Sara Longoni si è classificata al 2° posto (55 le atlete in gara), preceduta solo dalla novarese Diletta Freguglia, già vincitrice della 15a edizione del Trofeo d’Autunno. Stesso risultato di due settimane fa che Sara non ha molto gradito, dando appuntamento all’atleta di Novara per le prossime gare.
Nella spada maschile Giovanissimi (65 gli atleti partecipanti) il monzese Teo Han ha ottenuto un eccellente 6° posto, tirando tranquillo e ascoltando i suggerimenti della Maestra a fondo pedana.
Ancora Sara Longoni ha poi partecipato nella seconda giornata alla gara di fioretto riuscendo classificarsi al 3° posto, conquistando in tal modo un altro podio nonostante l’agguerrita (55 le partecipanti) schiera di atlete anche straniere.
Nello stesso fine settimana si è tenuta a Zevio (VR) la prima prova nazionale di sciabola, gara che fa acquisire agli atleti partecipanti un punteggio che risulterà decisivo al Campionato Italiano di Riccione.
Buoni risultati ottenuto dagli atleti della Brianzascherma con Sofia Yasini 22a nella categoria Allieve e, nella categoria Ragazzi, Luca Gelosa 24° e Gabriel Merati 28°.
Considerato l’elevato numero di partecipanti alla prova nazionale, i buoni risultati ottenuti dagli atleti monzesi nella difficile specialità della sciabola lasciano ben sperare in risultati ancora migliori nelle prossime prove.