Fine settimana impegnativo con diverse gare che hanno impegnato gli atleti di diverse categorie.
Si parte con il fioretto Cadetti a Salsomaggiore dove l’esordiente nella categoria Maria Bigatti si è ben comportata, classificandosi a metà classifica su le oltre 150 partecipanti.
Nel frattempo nella palestra della si svolgeva l’allenamento intersala del circuito Minions, dove i piccoli spadisti della Brianzascherma si sono ben comportati ma soprattutto molto divertiti.
Ancora, a Ciserano (BG) si sono tenuti la prima prova del circuito Master unitamente alla prima prova Zona Nord di fioretto e sciabola categoria Assoluti. Per gli assoluti di sciabola da registrare l’ottimo comportamento di Arianna Ilari che si qualifica per la prova nazionale mentre Alessandro Fattori, pur con una gara di spessore, non riesce a qualificarsi.
Per il circuito Master sono saliti in pedana per la prima prova nazionale 11 spadisti ud una sciabolatrice. La “solita” Adriana Albini ottiene un 5° posto nella sciabola ed un 8° in spada, dimostrando ancora una volta la sua passione per la scherma. Ottimo 3° posto per Barbara Gabella che, dopo un infortunio, riprende il posto che merita, e buonissima prova anche per Elena Benetton, eliminata per l’accesso alle migliori otto dalla compagna Gabella.
Buoni risultati anche dagli spadisti con un 16° posto per Alberto Mangiarotti, seguito via via da Danilo Zanin, Martin Piazza, Giammario Lorenzetti, Emanuele Annoni, Mauro Fascì, Francesco Cordua, Stefano Benedet e Nicolas Faret. Tutti hanno fatto vedere una buona scherma, frutto di un’ottima preparazione,
Nella prima giornata ai regionali under 14 a Lecco ottimo esordio per i piccoli schermidori che conquistano il podio con Niccolò Campagnola 2° e Davide Candela 3° nella categoria Maschietti. Bravi pure Vasco Viganò, Leonardo Mosconi e Giorgio Boldracchi. Tra le Giovanissime ottimo 3° posto nel fioretto per Sara Longoni che per un soffio perde la possibilità di giocarsi la finalissima. Teo Ahn si piazza al 5° posto tra i Giovanissimi mostrando una bella scherma e notevole maturità. Buon esordio per Brian Vargiu nella spada Allievi con qualche calo di concentrazione di troppo. Nella sciabola, gara interregionale, ottimo 6° posto per Davide Viscardi mentre non brillano Luca Manenti, Luca Gelosa e Gabriel Merati ma che si potranno riprendere nelle prossime sfide.
Nella seconda giornata sono state di scena le schermitrici con nuovamente Sara Longoni nella spada Giovanissime che ha ripetuto il 3° posto del giorno precedente. 2° posto, invece, ripetuto da una indefessa Anita Vitale nella categoria Bambine nel fioretto e nella spada al termine di un difficile duplice impegno, non hanno brillato, pur disputando una buona gara, le esordienti Lucia Sala e Sara Maggio nella categoria Bambine di spada e l’Allieva Cecilia Garegnani.