Fine settimana complicato per tutti gli sport e la scherma non è stata da meno, con gare e manifestazioni effettuate nella giornata di sabato e totalmente bloccate in quella di domenica.
Sabato a Desio alcune gare si sono tranquillamente svolte con risultati per la Brianzascherma alquanto soddisfacenti; nel fioretto Giovanissime, infatti, Ginevra Marchetti ha dimostrato la sua ottima preparazione conquistando un 3° posto, prima tra le schermitrici lombarde. Nella spada Ragazze/Allieve anche Carola Citarella ha raggiunto la finale ad otto, classificandosi al 6° posto, dimostrando questa volta una tranquillità che spesso nei momenti topici della gara le veniva meno, impedendole di imporre la sua ottima scherma. Non buone le notizie relative alle prove maschili, nelle quali Andrea Camattini e Leonardi De Toni non hanno saputo rispondere nella spada Allievi ai risultati delle ragazze, classificandosi a metà classifica.
A Bergamo si è svolta la terza prova riservata ai Minions; risultati interessanti sono arrivati da Teo Ahn, secondo nella sua categoria, e da Leonardo Mosconi terzo, con buone prove anche da Ludovica Arosio, Laerte Cozzi, Lorenzo Eynard, Cecilia Garegnani, Thomas Lingard e Pietro Romanò, molti dei quali alla loro prima esperienza di gara.